CENTRO CLINICO ORTOPEDICO srl

medicina per le patologie vertebrali

le nostre soluzioni terapeutiche

medicina manuale Centro Clinico Ortopedico

Nel 1960 il dottor Robert Maigne inizia a Parigi il primo insegnamento Universitario Statale della Medicina Manuale.
In tale periodo storico si puo’ far risalire il momento di passaggio della Medicina Manuale dall’empirismo alla scienza.

Maigne ritiene che alla base di molta patologia vertebrale vi sia un "Disturbo Intervertebrale Minore" (D.I.M. ) cioè una disfunzione dolorosa, benigna, di natura meccanica e riflessa, generalmente reversibile, del segmento mobile vertebrale, cioè dell’articolazione tra due vertebre, che comprende disco, articolazioni interapofisarie, e tutti gli altri elementi legamentosi, muscolari e nervosi.

La Medicina Manuale è, una super-specialità per gli specialisti (Fisiatri, Ortopedici, Reumatologi, Neurologi, Neurochirurghi, Medici dello Sport) che si occupano dei disturbi dolorosi della colonna vertebrale.
La dizione “Medicina Manuale” si riferisce al fatto che le tecniche di manipolazione della colonna vertebrale sono una terapia innovativa e originale per curare i disturbi dolorosi benigni di origine vertebrale.
Attualmente le manipolazioni vertebrali sono ancora una terapia molto valida per la loro rapidità, eleganza, economicità . Possono essere integrate da altre terapie: queste ultime però dipendono dalla diagnosi medica generale e soprattutto da quella speciale, propria della Medicina Manuale, che deve guidarle e controllarle ad ogni seduta.

La Manipolazione è quindi un gesto medico terapeutico; è una manovra “ortopedica” precisa, le cui indicazioni e controindicazioni devono essere definite preventivamente a mezzo di un esame anamnestico ed obiettivo generale e particolare del Paziente.