CENTRO CLINICO ORTOPEDICO srl

un metodo innovativo che replica le proprietà della pelle

Kinesiotaping Bologna

Il Metodo KTTM si applica con uno speciale tape “KINESIO TEX®” che imita le proprietà della pelle. Il tape si applica con vari gradi di tensione che dipendono dall'effetto terapeutico desiderato.

QUALITÀ DEL KINESIO TEX®

• Spessore, peso ed elasticità ( circa 130 – 140% ) come la pelle
  • Cotone di alta qualità con strato adesivo in acrilico al 100%
  • Ipoallergico
  • L'adesivo si attiva con il calore
  • Traspirante
  • Resistente all'acqua
  • Può essere portato per piu’ giorni, anche per settimane
  • Costi ridotti

KINESIO THERAPEUTIC METHOD®

Il metodo KINESIO THERAPEUTIC METHOD®, inventato piu' di 25 anni fa dal Dott. KENZO KASE, medico chiropratico, residente negli U.S.A., ha avuto negli anni un continuo aggiornamento basato sull'esperienza clinica e sulla ricerca di circa 1000 istruttori certificati in tutto il mondo. Il metodo specialmente in Europa, porta da parte dei (medici e professionisti sanitari, fisioterapisti ) ad una erronea interpretazione, in quanto è inconsciamente associato al bendaggio funzionale che notoriamente viene utilizzato solo in campo ortopedico - sportivo. Il KINESIO TEX® non è un bendaggio funzionale e viene usato in molteplici aree della fisioterapia e riabilitazione, (ortopedica, neurologica, pediatria, sport, idroterapia etc…) come supporto ad altri metodi e tecniche riabilitative (migliorando effetti e risultati).

FUNZIONAMENTO KINESIO TEX®

I muscoli sollecitati e contratti eccessivamente si infiammano. Quando un muscolo è “edematoso”, lo spazio tra la pelle e il muscolo è compresso, limita il flusso del fluido linfatico e applica una pressione sui recettori del dolore sotto la pelle. Questo causa “segnali di disagio” che provocano il dolore e di conseguenza la riduzione del movimento.